CIRCUITO CORTO - vicino è più buono, più bello e più divertente

chi siamo
mercatino dell'usato per bambini
vacanze
iniziative sul territorio
partecipa
link
L'Associazione e il tipì


Alla ricerca di ciò che è autentico

Un giorno di primavera l'Associazione Circuito Corto ha deciso di comprare un telo da tipì e dopo aver selezionato, scortecciato e piallato i necessari pali ricavati dai castagni del bosco di San Michele, lo ha montato e ha cominciato a viverlo e a giocarci.

Lo abbiamo acquistato per costruire uno spazio accogliente e comunitario, caldo ma sostenibile, stabile ma trasportabile, senza bisogno di costruire, affittare, occupare, senza porte né chiavi.

Nel percorso abbiamo scoperto che oltre un'ottima tenda, il tipì è anche uno degli elementi più conosciuti della cultura dei nativi americani delle pianure ma che ce ne sono molti altri da scoprire e da approfondire e anche da condividere.

Abbiamo quindi cominciato un lavoro di studio e di racconto della cultura di popoli che hanno mantenuto caratteristiche di rapporto simbiotico con la natura e che le civiltà europee hanno nel tempo dimenticato.

Attraverso i racconti, semplici attività manuali (come la costruzione di acchiappasogni), canti, giochi insegnatici dai nativi tradizionalisti che abbiamo incontrato, ci piacerebbe avvicinarci a quella conoscenza e a quella modalità di rapportarsi all'ambiente che è stato per secoli patrimonio comune dell'umanità e che era dei nostri antenati come testimoniano i reperti archeologici di cui è disseminata l'Europa.

La ricerca delle origini primordiali ci riguarda tutti ed affascina in modo particolare le giovani generazioni, non casualmente; i bambini nascono "primitivi", esprimono confidenza e spontaneità verso il mondo naturale e passare un po' di tempo dentro e intorno al tipì risponde ai loro bisogni di autenticità, semplicità e contatto con la natura.

Proponiamo quindi:

- serate nel tipì per piccoli gruppi di adulti (fino a 10 persone);

- pomeriggi nel tipì per piccoli gruppi di bambini dai 6 ai 12 anni (fino a 10 bambini con o senza i genitori);

- animazione con il tipì per feste di compleanno sul tema dei nativi americani;

- interventi nelle scuole per classi delle scuole elementari e medie inferiori e superiori


Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2012




info @ circuitocorto.org- http://www.circuitocorto.org