GAOS - Gruppo di Acquisto Ostinatamente Solidale spirale

chi siamo
riunioni
manuale
cerchiamo
vacanze
link
Manuale di sopravvivenza al GAOS



Da questa pagina è possibile scaricare un testo che cerca di riassume in poche pagine (5) l'esperienza accumulata in qualche anno di attività del gruppo e le attuali modalità di gestione degli ordini e delle comunicazioni.

L'impressione che generalmente ne ricava chi ancora non si è avvicinato al gruppo per via "diretta" (incontrando qualcuno che già ne fa parte o partecipando ad un ordine) è che si tratti di una cosa molto complessa.

In realtà è più facile a farsi che a dirsi e questo manuale vuole solo:
- essere di aiuto a chi si accinge a fare un ordine senza averne mai fatto uno prima;
- descrivere le modalità di comunicazione al gruppo "non gerarchiche" che il gruppo si è dato per facilitare la risoluzione di eventuali problemi.


Il GAOS infatti ha una particolarità che molti trovano spiazzante: non ha un vertice, né singolare né plurale, né un presidente né un consiglio direttivo, il che vuole dire che non c'è nessuno che decide in casi di emergenza, nessuno che raccoglie le proteste o gli applausi, nessuno che e' a disposizione per risolvere i problemi.

Tutte le questioni si dipanano insieme, ognuno è invitato ad esprimere la propria opinione al gruppo, soprattutto se gli sembra che sia minoritaria.

Il gruppo ha nel tempo stabilito modalità di espressione del dissenso (o del consenso) e strumenti di partecipazione che sono descritti nel manuale e che è importante conoscere.

Se ancora non hai cambiato idea cliccando qui puoi scaricare il manuale.

Buona lettura

treno

Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2008




info@circuitocorto.org (C)2008 - http://www.circuitocorto.org


In ottemperanza alla Legge 7 marzo 2001, n. 62 siamo obbligati a pubblicare le seguenti informazioni:
-Luogo di pubblicazione: Incisa Valdarno - Firenze
-Nome dell'editore o di chi cura direttamente l'edizione dell'opera: Associazione di VOlontariato Circuito Corto, Incisa in Valdarno - Firenze
-Generalita' dello Stampatore: Il Sito e' ospitato sui server di aruba.it
- Per informazioni visita http://www.aruba.it